Accessori auto
15/05/2020

Accessori auto: anche qui l’originale vince

By Lorenza Ferraro

Quando si vuole personalizzare la propria auto dopo l’acquisto, non abbiamo che da rivolgerci al mercato degli accessori auto, un mercato che però, storicamente, è stato sempre dominato da produttori terzi rispetto alle case madri.

Con risultati non sempre in linea con le aspettative dei clienti.

Le cose stanno, seppur lentamente, cambiando. Le case automobilistiche hanno finalmente capito che si tratta di un mercato che interessa agli automobilisti e hanno cominciato a limare, altrettanto lentamente, gli spigoli che portavano gli automobilisti a rivolgersi sempre e comunque a terzi.

Oggi ci sono tanti buoni motivi per rivolgersi, anche nel caso degli accessori, sempre e comunque agli originali.

Motivi che sono l’oggetto della nostra guida di oggi. Perché anche negli accessori possono nascondersi pericoli importanti per la nostra auto.

Originale oggi costa meno (di prima)

No, gli accessori originali continuano a costare, mediamente, più di quelli non originali. Anche se comunque va rilevato il fatto che i prezzi medi hanno continuato ad abbassarsi negli ultimi anni.

Ovvero non si deve più spendere necessariamente una fortuna per avere accesso al mercato degli accessori originali per la nostra auto.

Un bel vantaggio: il distacco tra accessori originali e non originali oggi è davvero minimo e non vale davvero più la pena orientarsi verso prodotti di origine dubbia (e potenzialmente pericolosi, come vedremo tra pochissimo).

Originale vuol dire più sicuro: e su questo c’è davvero poco da discutere

Originale vuol dire anche affidarsi ad un accessorio più sicuro. Cosa che potrebbe sembrare di poco conto per accessori puramente estetici, ma che non lo è.

Per le parti che comunque sono sottoposte a sollecitazioni, rimane importantissimo affidarsi soltanto a quelle della qualità e solidità strutturale garantita dal produttore.

Ma anche per quelli che invece hanno un impatto principalmente estetico, sarebbe davvero una follia affidarsi a chi non ha nulla a che vedere con la tua auto.

Quel look cheap che gli accessori non originali regalano alla tua auto non vale il risparmio.

Sei sicuro che per spendere qualcosa in meno su questo o su quell’accessorio, la tua auto si meriti un trattamento di questo genere? Noi crediamo di no, e abbiamo tanti altri buoni motivi per essere di questa opinione.

Gli accessori originali durano di più

Sì, anche gli accessori non originali sono sottoposti ad usura; quelli prodotti dalla casa madre seguono gli standard qualità stessi che sono stati utilizzati per la costruzione della tua auto.

Quelli che invece sono di produttori terzi, non possono vantare lo stesso.

Occhio anche alle truffe

Il rischio è poi quello di incappare in una delle tante truffe, che in un mercato che muove milioni ogni anno soltanto in Italia sono purtroppo frequenti.

Truffe che, siamo costretti a ribadirlo ancora una volta, sono evitabili semplicemente scegliendo di rivolgersi al mercato ufficiale, quello che al quale possiamo avere accesso da rivenditori e officine autorizzate.

Ne va della salute della tua auto – e di conseguenza della salute tua e di chi porti a bordo.

Qualcosa al quale non dovresti essere disposto a rinunciare, neanche per il risparmio che gli accessori non originali ti offrirebbero sulla carta.

Occhio dunque: il risparmio può essere decisamente effimero e trasformarsi, come spesso accade, in una catastrofe per il nostro veicolo prima, e per le nostre tasche poi.