Giochi da giardino per bambini
01/05/2020

Giochi da giardino per bambini: idee e spunti

By Lorenza Ferraro

Chiunque abbia dei bambini ed un giardino in cui farli giocare, si sarà spesso ritrovato a pensare come farli divertire al massimo sfruttando gli spazi all’aperto. In questo approfondimento tenteremo di capire quali siano i giochi migliori da proporre ai tuoi bimbi per farli crescere in sicurezza. Che si parli di un cortile, o anche semplicemente di grande terrazzo esposto al sole, i bambini amano occupare gli spazi con dei giochi da esterno. Le tipologie come si sa sono le più svariate: si va dalle altalene alle casette in legno, dai pupazzi ai gonfiabili.

Giochi da giardino per bambini

Piscine gonfiabili

Una piscina gonfiabile dalle dimensioni variabili, pronta ad adattarsi tanto ad un piccolo giardino quanto agli spazi più ampi, ma anche ad un terrazzo o ad un cortile in cemento a cui dare nuova vita, è forse la soluzione più adatta tanto per garantirsi il massimo del divertimento quanto per essere certi di non sprecare tempo e denaro. La piscina darà alle estati dei vostri bimbi tutto un altro gusto: perfetta non solo per un bagno in piena sicurezza, ma più che adatta anche per ideare qualche particolare gioco d’acqua.

Ad esempio inventando una storia di epica con delle barchette costruite con dei Lego, oppure con altri oggetti che potrete semplicemente convertire dal normale uso in cucina come una battaglia navale tra cucchiai e cucchiaini. È inoltre un’ottima location per giocare con spugne e pistole ad acqua. Un’occasione per assicurare a voi e ai vostri bimbi relax e divertimento con una soluzione a basso costo. La piscina gonfiabile, inoltre, si può montare e smontare a piacimento. Per questo è perfetta anche per i giardini più piccoli.

Casette in plastica

Un grande classico, semplice ma comunque di qualità, è rappresentato dalle casette in plastica da mettere in giardino. Molto amate dai bimbi, tendono a resistere nel tempo anche se spesso scoloriscono.

Il dondolo

Altro grande classico, il dondolo, perfetto per chi cerca anche un complemento d’arredo e non solo un mezzo per far divertire i più piccoli. È disponibile in tante tipologie di modelli e materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

L’altalena

L’altalena è uno dei giochi da esterno preferiti dai bambini, e anche uno dei più facili da reperire. Può trovare posto anche negli spazi più ridotti ed è disponibile in tanti modelli. Chi cerca una soluzione più ricercata può orientarsi su quelli realizzati in legno da aziende specialiste del settore.

La struttura ludica

Una soluzione che che include tante. Si tratta infatti di una struttura unica composta da scivoli, scalette, altalene, casette, corde. Perfetta per i giochi in compagnia dei bambini. Può essere acquistata sia già pronta che commissionata in base alle singole preferenze.

Giochi da giardino economici

Per allestire dei giochi in giardino non è necessario spendere grandi somme di denaro. Ecco alcuni suggerimenti per offrire ai vostri bimbi soluzioni alternative e a basso costo.

La sabbiera

Un gioco economico e che può essere realizzato anche con il fai da te, tramite i pallet di legno. Possono infatti essere usati come base per realizzare una sabbiera in cui far giocare i vostri bambini. I pallet possono inoltre essere dipinti e decorati a piacimento, prima di essere riempiti con della sabbia da gioco.

La campana

I giochi classici sono sempre amati dai più piccoli. La campana non fa eccezione e potrà intrattenerli per ore. Potete utilizzare dei gessetti, stampare i numeri oppure acquistarli sotto forma di adesivo.

Gli attrezzi da giardinaggio

Un’opzione che molti scelgono è anche quella di educare da subito i propri figli alla cura della natura, comprando degli strumenti in plastica per il giardinaggio. Consentono ai più piccoli di giocare e di imparare divertendosi.