Guida alla scelta del materasso
07/05/2020

Guida alla scelta del materasso

By Lorenza Ferraro

Mal di schiena? Vuoi dormire meglio di notte? La qualità del sonno ha dimostrato essere uno dei punti chiave per una buona salute. Per dormire bene è fondamentale acquistare un buon materasso. Ecco i nostri consigli per evitare di commettere errori al momento dell’ acquisto.

Sul mercato ci sono vari tipi di materasso. I principali sono a molle, in lattice, in schiuma o poliestere e memory foam. Ognuno ha le sue caratteristiche ed ognuno può essere utilizzato in inverno con dei piumoni letto.

Materassi in lattice

se realizzato con lattice naturali sono molto costosi. I materassi in lattice si trovano ad essere superiori per le persone che sudano molto durante la notte o hanno una stanza dove l’umidità è alta. Inoltre, si adattano alla morfologia e offrono un comfort eccezionale.

Da non sottovalutare oltre al materasso anche il supporto, ovvero il letto dove poggerà lo stesso. I letti piu’ usati sono quelli contenitori con la rete a doghe, ma in molti utilizzano e apprezzano anche quelli con le reti elettrosaldate, specialmente se parliamo di modelli pieghevoli. Le doghe nei letti matrimoniali sono ottime, specialmente se rinforzate realizzate in legno naturale e non in plastica.

Dorelan, marchio rinomato, utilizza delle reti in doghe anche per i letti “rialzabili” per persone con problemi di mobilità.

Materassi in schiuma FOAM

vengono spesso confrontati con un materassi di fascia bassa o addirittura secondari. Sono realizzati con plastiche , ma non è detto che siano “scarsi”, specie se la schiuma o gommapiuma viene utilizzata insieme ad altri materiali.

Quelli in memory foam sono piu’ costosi, offrono un ottimo comfort durante il sonno. Tuttavia, sono sensibili al calore corporeo e ambientale. Ti avvolgerà. Il consiglio? Mantenere una buona temperatura nella stanza per non dormire su un blocco di cemento.

Materassi a molle

ci sono diverse tecnologie che riguardano i materassi a molle. Ci sono quelli a molle biconiche che sono più strette nel mezzo rispetto alle estremità, hanno una “forma a clessidra” e sono collegate tra loro da giri nella direzione della larghezza.

Materassi a molle biconiche offrono un buon comfort, sono composti da molle che reagiscono progressivamente e in proporzione al peso del corpo. Adatto a persone di corporatura grande, grazie in particolare al supporto progressivo adattato. Supportano anche i cambi di posizione grazie al suo supporto dinamico.

Le molle insacchettate sono precompresse e confezionate singolarmente. Ogni molla funziona in modo indipendente e garantisce una sospensione ottimale per ogni parte del corpo, qualunque sia la pressione subita. Questa tecnologia è stata inventata da SIMMONS.

Le molle multispire infine sono costituite da un filo di acciaio continuo a maglia a turno che attraversa il materasso.

Materassi per Bambini

scegliere il materasso giusto per il letto del tuo neonato è essenziale ma non è sempre facile. Un bambino trascorrerà tra le 16 e le 20 ore al giorno sdraiandosi , non solo dormendo. Suonerà, si guarderà intorno o semplicemente riposerà. È quindi essenziale che sia installato correttamente. L’ igiene degli elementi che compongono la sua biancheria da letto deve essere impeccabile.

Dimentica i materassi recuperati, quelli prestati o gli acquisti di seconda mano. Può essere allettante, ma la vita di un materasso per bambini non è facile. Le sue proprietà di comfort e igiene sono messe alla prova durante l’uso. Sudorazione eccessiva, pipi’ ecc. Dopo alcuni anni, il materasso può essere danneggiato e sporco e non può più svolgere le sue funzioni. E non sempre si mostra ad occhio nudo. L’aspettativa di vita di un materasso per bambini va dai 3 ai 5 anni, non di più. Comprane uno buono.