Il regno della cucina
01/06/2021

Il regno della cucina

By Lorenza Ferraro

Avere una cucina multifunzionale è il sogno di tutti coloro che amano cucinare. Preparare piatti gustosi è un’arte e un passatempo rilassante, consente di entrare in un’altra dimensione, in cui si regala amore e attenzione a coloro che ci circondano, cucinando per loro. Proprio in questo periodo molti hanno riscoperto la cucina, per altri è stata una via di fuga, sicuramente, ciò che tutti hanno compreso è l’importanza di questo spazio.

Migliorare la cucina significa migliorare i propri piatti, proprio per questo è necessario affacciassi al progresso, alla qualità e alla tecnologia, un connubio perfetto per creare piatti meravigliosi.

La tecnologia che rende tutto più gustoso

Grazie ai grandi passi fatti dalla tecnologia ora anche il regno della cucina può essere moderno e smart, rendendo ancora più piacevole cucinare e consentendo di applicare diverse tecniche di cottura. Ad esempio, tra le grandi innovazioni approdate in questo settore si ha la slow cooker, una pentola elettrica, semplice ed immediata da utilizzare, la quale consente di preparare le pietanze alla temperatura preferita ed impostata.

Non solo, fare il pane in casa è un’impresa, soprattutto, se non si hanno gli strumenti giusti. La macchina per il pane è l’elettrodomestico ideale per avere lievitati gustosi e freschi. Si può scegliere tra i diversi programmi per panificare, oltre a poter programmare l’accensione e lo spegnimento, una vera e propria sous-chef.

Gli intramontabili strumenti della funzionalità

La cucina è il posto più vissuto e usato della casa, proprio per questo deve essere pratico, funzionale e resistente. Nonostante il progresso e la tecnologia abbiano apportato continue novità, ci sono alcuni prodotti intramontabili. Sono quelli che hanno fatto parte dell’infanzia, dalle nonne alle mamme e ora si ritrovano nella propria cucina.

Tra questi ci sono i contenitori per alimenti che permettono di preservare il gusto dei cibi, organizzando gli spazi a disposizione, o ancora, le presine, indispensabili per maneggiare pentole o teglie bollenti. Si possono trovare quelle impermeabili o quelle anticalore, inoltre, ci sono tantissime stampe originali e ricche di stile, tanto da far diventare le presine dei veri e propri complementi di arredo.

Pentole, padelle e utensili

Quando si parla di cucina non si può non soffermarsi sulla base della stessa. Partendo da ciò che si utilizza tutti i giorni, fino ad arrivare ai prodotti adibiti ad un uso particolare. Ci sono le pentole a pressione o quelle a vapore, utuilizzate per particolari modalità di cottura, ma anche quelle dedicate a alimenti specifici come la pesciera, utilizzata esclusivamente per la preparazione del pesce.

Il riso è un alimento importantissimo, viene impiegato in moltissime ricette, le quali comportano, spesso, un diverso modo di cuocerlo. Il rischio che si corre, però, è sempre quello di “scuocerlo”, per evitarlo è molto utile avere un cuociriso, in commercio ce ne sono diversi tipi, alcuni dei quali consentono di personalizzare la cottura in base al tipo di riso utilizzato.

Altro strumento importantissimo è la bilancia, ogni ricetta infatti, presuppone un preciso dosaggio degli ingredienti che porta all’equilibrio necessario per la buoan riuscita della ricetta.

Alla scoperta di un mondo immenso

La cucina, che sia piccola o grande, contiene tantissimi prodotti. Dalle posate, ai piatti, alle pentole, alla planetaria e così via; è la stanza della casa con la maggior concentrazione di elettrodomestici e stoviglie. Ci sono dei siti, come www.leschefsblancs.it, in cui è possibile trovare un elenco dettagliato di prodotti per la cucina disponibili online.

Una vera e propria guida che aiuta a mettere chiarezza in mezzo a una quantità di articoli veramente elevata. Non solo mette ordine nella moltitudine, ma all’interno delle singole categorie si trovano delle brevi linee guida che consentono di indirizzare la scelta tra i diversi articoli riportati e corredati con le proprie caratteristiche.

Tutto per esplorare e scegliere ciò che si vuole e per avere una cucina su misura, adatta alle proprie esigenze e alle proprie passioni.