Notebook per il gaming come scegliere il migliore
02/12/2020

Notebook per il gaming: come scegliere il migliore?

By Giulia Vitale

Notebook per il gaming: come scegliere il migliore? Questa è proprio la domanda che ti poni da parecchio tempo? Sogni di possedere un notebook dalle prestazione molto elevate e adatto per affrontare avvincenti sessioni di gioco? Desideri assemblare un pc gaming ma non sai proprio da dove partire? Niente panico. In questa guida ti spieghiamo quali sono tutti componenti necessari per configurare al meglio un computer gaming, compatibilmente con il tuo preventivo di spesa.

Notebook per il gaming: come scegliere il migliore?

Prima di spiegarti come configurare correttamente un pc gaming dovrai considerare che questa macchina dovrà assicurarti in definitiva buone prestazioni, usabilità, massima versatilità e durevolezza nel tempo senza cali di prestazioni durante l’utilizzo. Ottenere queste caratteristiche è concretamente possibile, a patto di puntare sulle giuste configurazioni.

Oggi esistono numerosi componenti che si caratterizzano per l’elevata qualità costruttiva, ma soprattutto trattasi di prodotti aggiornati che consentono di far girare anche i giochi più recenti. Impiegando questi componenti sarai in grado pure tu di dar vita ad un pc gaming che sia degno di nota e robusto.

Scelta del processore

In fase di configurazione spesso sorgono dubbi sulla scelta del processore Intel o AMD. Entrambe le soluzioni sono valide ma talvolta può essere utile privilegiare i secondi per raggiungere frequenze elevate e ottimizzare al contempo le prestazioni complessive della macchina.

L’AMD Ryzen 5 3600 x, ad esempio è uno dei processori più gettonati del momento e si rivela particolarmente indicato per assemblare pc gaming con 800 euro di budget disponibile. Il modello dispone di 6 Core e 12 Thread, oltre al moltiplicatore sbloccato per facilitare l’overclock. Grazie all’efficace sistema di raffreddamento non oltrepasserà mai i 60 gradi anche quando la temperatura esterna è elevata.

Scelta della scheda grafica

Anche in questo caso le possibilità di scelta sono varie e fra queste ti segnaliamo la scheda grafica RX 5500 8Gb, appositamente progettata per vivere esperienze di gioco emozionanti. Fluida e rapida, questa scheda sfrutta la tecnologia GDDR5 ed è compatibile con qualsiasi gioco in Full HD.

Il modello raggiunge ottimi livelli di raffreddamento grazie alle speciali ventole modello TORX 2.0 ed offre anche un buon comfort acustico. Il design estremamente curato in tutti i più piccoli particolari e le dimensioni compatte sono ulteriori punti di forza della scheda grafica RX 5500.

Scelta della scheda madre

Una buona opzione potrebbe essere la scheda madre Asus PRIME B450-PLUS, adatta anche con funzionare con il processore AMD e dal prezzo accessibile. Il modello offre la regolazione automatica dei sistemi, il controllo delle ventole, del sistema di raffreddamento e quello audio.

Semplice da impostare, supporta fino a 32 Gbit/s di velocità durante il trasferimento dati, si può abbinare con tanti componenti e assicura una buona durevolezza nel tempo.

Altri componenti

Una volta scelti il processore, la scheda grafica e quella madre dovrai dotare il tuo pc gaming di un kit di memoria RAM, dell’unità a stato solido e di un alimentatore. In fase di scelta dovrai prestare attenzione nel concentrare la scelta solo su prodotti di qualità e compatibili fra loro, che possano rendere la configurazione finale soddisfacente.

Un occhio di riguardo merita anche la scelta del case che non dovrà essere solo robusto, ma possibilmente anche accattivante dal punto di vista estetico. Esistono cabinet per soddisfare ogni necessità in fatto di prestazioni ed estetica, eventualmente da personalizzare a piacimento con accessori come le ventole colorate.

La configurazione non è così complicata come immagini basta solo compiere scelte d’acquisto ponderate e delle quali non dovrai successivamente pentirti. Le combinazioni sono numerose e disponibili per tutte le tasche. In questa pagina https://simonemaestri.com/pc-gaming-800-euro/ puoi facilmente scoprire le possibili configurazioni per PC da gaming da 800 euro, in cui trovi convenienti opzioni per dar vita al pc che hai sempre sognato.