Servizio Google My Business: perché è fondamentale per la tua visibilità online
10/10/2020

Servizio Google My Business: perché è fondamentale per la tua visibilità online

By Lorenza Ferraro

Ogni intenzione dei potenziali clienti oggi trova una manifestazione digitale. Anche i tradizionali esercenti che a lungo hanno pensato fosse superflua la loro presenza online oggi hanno compreso che clienti e potenziali clienti di un negozio fisico si trovano in rete. È proprio qui che essi cercano un’azienda, dei prodotti o dei servizi, che magari si trovano a pochi chilometri di distanza. Che l’obiettivo sia attirare visite fisiche o virtuali, Google è il punto di riferimento definitivo, che semplicemente non può più essere ignorato. In tal senso, lo strumento più potente, versatile e facile da gestire è Google My Business. Quando viene impostato da una web agency valida, come Operator Web (http://operatorweb.info/) il servizio Google My Business garantisce che il proprio profilo compaia prima di quello dei concorrenti sulla ricerca tradizionale così come su Maps. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi della creazione di un account Google My Business.

Google My Business, un importante strumento a supporto della SEO

La scheda di Google My Business mostra a coloro che hanno cercato determinate parole chiave, gli orari di apertura e l’indirizzo di un negozio, indipendentemente dal fatto che sia presente un indirizzo web associato. Si tratta di un grande vantaggio, specialmente per tutte quelle attività che non hanno un sito, oppure lo stanno ripensando. Il sito rimane strategico per il posizionamento, ma un account Google My Business migliora la SEO, in particolar modo in ottica di local marketing: a parità di altre condizioni, le attività che sono presenti con successo su My Business verranno mostrate per prime agli utenti che effettuano una determinata ricerca. Anche per le realtà che vantano già una presenza online, creare un account My Business garantisce di raggiungere risultati migliori. Senza contare che My Business consente di ottenere dati preziosi riguardo la propria clientela, effettiva e potenziale, evidenziando parole chiave più utilizzate, orari preferiti e intenzioni d’acquisto. Questi elementi si rivelano fondamentali, soprattutto per mettere a punto strategie di posizionamento organiche o a pagamento, poiché si dispone di informazioni cruciali. Inoltre, Google My Business conferisce credibilità a un’attività commerciale, la cui presenza curata su questo strumento porta i potenziali clienti a fidarsi maggiormente, come vedremo di seguito.

Google My Business per guadagnare la fiducia dei potenziali clienti

La fiducia è la parola chiave, il fattore più importante che influenza le decisioni di acquisto. Una buona presenza su Google My Business agisce come garanzia di affidabilità per i potenziali clienti o visitatori: il motore di ricerca è diventato così onnipresente nelle nostre vite da essere equivalente al consiglio di un amico fidato per convincerci riguardo la bontà di un acquisto. In tal senso, svolgono un ruolo importante le recensioni su Google My Business, che l’attività dovrà leggere con attenzione, verificando che contengano informazioni legittime e rispondendo in modo opportuno sia ai commenti positivi che a quelli negativi. La scheda di Google My Business è anche un veicolo per aggiornare le informazioni di contatto, gli orari di apertura e comunicare informazioni essenziali in maniera professionale e molto più veloce di una modifica sul sito. In caso di chiusure momentanee o di aggiornamento dei servizi, come accaduto a causa della pandemia, le attività che hanno aggiornato in modo puntuale la scheda My Business sono state premiate. In definitiva, un profilo Google My Business ben curato ti consente di informare il bacino di pubblico acquisito e potenziale, grazie a uno strumento intuitivo che migliora il tuo posizionamento online.