Sponsorizzare su Facebook un'agenzia immobiliare: alcuni utili consigli
23/05/2021

Sponsorizzare su Facebook un’agenzia immobiliare: alcuni utili consigli

By Lorenza Ferraro

Al giorno d’oggi è facile imbattersi in agenzie immobiliari sponsorizzate su Facebook. Ma come puoi attuare tutto questo? Quali sono i passaggi che dovrai seguire per non commettere errori? Riuscire a fare un marketing immobiliare e ad avere un pubblico personalizzato su Facebook non è così semplice come si potrebbe pensare, perché occorre pianificare una certa strategia. Ecco alcuni utili consigli.

Agenzie immobiliari sponsorizzate Facebook: considerazioni generali

La prima cosa che devi tenere in considerazione in tema di remarketing su Facebook è che questo social non nasce di certo come un portale immobiliare. Sarà quindi fondamentale adottare un atteggiamento giusto, senza tartassare gli utenti con foto di annunci di case. Per avere un pubblico simile su Facebook a quello che quotidianamente ti viene a trovare in agenzia, devi preoccuparti di sfruttare al meglio questo social postando contenuti interessanti. Puoi iniziare ad avere il tuo pubblico personalizzato su Facebook variando le tue pubblicazioni. Non publicare solo avvisi di vendita o affitto, ma cerca anche di puntare su guide e articoli interessanti che ruotano intorno al mercato immobiliare e possano suscitare un certo interesse. Ricorda inoltre che oggi il funzionamento di Facebook si fonda su sofisticati algoritmi in grado di intercettare i post che gli utenti amano e visualizzano di più. Cerca, quindi, di creare contenuti che saranno visibili anche nella newsfeed, che riscuotono un certo successo e un elevato gradimento per poter fare un efficace remarketing su Facebook. Non dimenticare di cliccare, commentare e condividere, per generare un certo coinvolgimento fra gli utenti che ti seguono.

Pubblico personalizzato su Facebook: come ottenerlo?

Al giorno d’oggi le agenzie immobiliari che sono state sponsorizzate su Facebook con strategie opportune e mirate, sono anche riuscite ad avere maggiore visibilità sul piano locale e nazionale. Queste agenzie hanno anche raggiunto in modo stabile un pubblico simile su Facebook, soprattutto grazie alla pubblicazione di buoni contenuti che vengono seguiti con un alto numero di consensi. Non dovrai mai dimenticare che quando le inserzioni non incontrano il gradimento degli utenti vengono percepite in maniera negativa, come invadenti e per nulla interessanti. Facebook, invece, deve essere per i tuoi seguaci un luogo piacevole in cui trascorrere il tempo e informarsi con informazioni curiose. Cerca di fare pubblicità, ma non con metodi sfrontati e invadenti. Se infatti ricevi feedback negativi Facebook ti penalizzerà facendo in modo di non farti più apparire nella newsfeed dei tuoi contatti. Engagement resta la parola chiave per ottenere successo. Se hai un certo seguito sarà più semplice allargare il bacino della tua utenza. In altri termini, se in tanti parleranno bene della tua agenzia immobiliare, sarai certo di ottenere maggiore visibilità e commenti positivi. Ecco perché non dovrai dimenticare di raccogliere le recensioni sulla tua pagina, promuovendoli con post dedicati non solo su Facebook, ma anche sfruttando altri canali online e offline.

Pubblico simile su Facebook: considerazioni finali

Molti commettono l’errore di usare i profili personali per fare remarketing su Facebook. Questa è una pratica fortemente sconsigliata perché si rischia di essere bannati. Una pagina specifica per aziende immobiliari, inoltre, ti permette di compiere tutta una serie di attività che non puoi svolgere con un profilo privato. Oltre a scoprire la demografia dei tuoi fan, avrai a disposizione statistiche dettagliate per i post che pubblichi, quindi potrai conoscere il numero dei click, le visualizzazioni, i commenti e molto altro ancora. Attraverso una pagina potrai anche ottenere recensioni e predisporre una sponsorizzazione efficace tramite Facebook Ads, che ti aiuta ad espandere la visibilità dei tuoi contenuti in maniera veloce e capillare. Si tratta di strumenti che, quando usati correttamente, riescono a darti buoni risultati nel breve e lungo periodo.