Veicoli usati
05/05/2020

Veicoli usati: quali scegliere?

By Lorenza Ferraro

Il mercato automobilistico di oggi ci offre ampia scelta se vogliamo acquistare un’auto, sia che si tratti di auto usate sia che decidiamo di optare per il nuovo.

Considerare l’acquisto di un’auto usata nel mercato odierno può rivelarsi un buon affare a patto che si scelgano i canali di vendita giusti e che si abbiano le idee chiare su cosa vogliamo e su quanto abbiamo intenzione di spendere.

È chiaro che bisogna essere concreti: anche se scegliere un usato può essere conveniente non possiamo aspettarci di comprare, con un buon rapporto qualità/prezzo, una fuoriserie al costo di una city car.

Vediamo insieme dove possiamo comprare in sicurezza un’auto usata.

Dove comprare un veicolo usato: concessionario vs privati

Nella giungla del mercato automobilistico è difficile barcamenarsi: tra concessionari autorizzati, quelli multimarca, privati, siti internet diventa difficile capire dove è possibile fare un buon investimento .

Internet ha cambiato considerevolmente il mercato dell’auto sia per chi vende che per chi compra.

Ci sono tantissimi siti specializzati che si interessano esclusivamente alla compravendita di auto usate con annunci di privati che cercano o vendono auto.

Internet ci offre il vantaggio di poter valutare e confrontare diverse opzioni comodamente seduti a casa e può rispondere con un solo click a tutte le nostre esigenze.

Scegliere di comprare da un privato può avere i suoi vantaggi.

La prima cosa da cui saremo attratti sarà il prezzo: tendenzialmente la convenienza di comprare da un privato sta nel risparmio.

Ma quali garanzie abbiamo? Sulla carta, nessuna.

Il problema fondamentale di scegliere canali non ufficiali ci mette di fronte al rischio concreto di prendere una bella cantonata.

Su un annuncio di vendita possiamo trovare tutti i dettagli riguardo un’auto usata: km, tagliandi, manutenzione, stato della carrozzeria etc…

Ma sarà tutto vero? Non abbiamo garanzie.

Potremmo scegliere di risparmiare per poi ritrovarci a spendere più soldi di quanti avremmo voluto per fare manutenzione all’auto.

Nel momento in cui decidiamo di acquistare un’auto, anche se usata, stiamo facendo un investimento.

Compriamo un’auto perchè ci serve e deve poterci garantire gli spostamenti in sicurezza.

Decidere di risparmiare più del necessario su un’investimento come questo, in futuro, non si dimostrerà una scelta intelligente.

Vantaggi dell’usato garantito

Considerato l’evolversi del mercato dell’automobile, anche quello di seconda mano, molti grandi marchi produttori di auto si sono interessati ai veicoli di seconda mano offrendo servizi e garanzie che non possiamo avere comprando da un privato o da concessiorari non autorizzati.

Decidere di rivolgersi ad un concessionario autorizzato può voler dire spendere qualcosa in più per la nostra auto ma avere certezza, nero su bianco, di essere tutelati nel post vendita.

Ma che cos’è l‘usato garantito e perchè sceglierlo?

Quando parliamo di usato garantito stiamo parlando di una serie di vantaggi per l’acquirente.

Questi vantaggi si aggiungono a quelli previsti per legge e devono tutelare chi compra.

L’usato garantito prima di essere messo in vendita viene sottoposto a rigidi controlli.

L’aspetto importante è che nel momento in cui compriamo l’usato garantito firmiamo un contratto con valore legale.

Con il contratto il concessionario dichiara di aver sottoposto l’auto a tutti i controlli e ci assicura, sulla carta, la garanzia di almeno 2 anni sul veicolo e una serie di servizi di manutenzione per tutta la durata della garanzia.

Scegliere un usato garantito talvolta può significare scegliere un’auto nuova al prezzo di una usata.